Gli argomenti dell'articolo
Scegliere con quale allineamento andare ad impaginare un testo non è cosa banale, ma una fase della progettazione estremamente importante, che andrà a caratterizzare in modo deciso l’impatto del vostro impaginato.
Non esiste un allineamento “giusto” o uno “sbagliato”, le varie tipologie hanno dei pro e dei contro e spetta a voi decidere quando, come, e se possibile utilizzarle da caso a caso: andiamo ad analizzarle.
Giustificato
Il margine a sinistra e quello a destra sono regolari.
- Perché usarlo
Un testo giustificato va a creare nell’impaginato una zona ben delineata occupata dal testo.
Grazie al suo alto rendimento nell’utilizzo dello spazio è diventato praticamente la norma nei libri e nelle riviste che contengono testo corrente. - Perché non usarlo
Quando il testo viene “forzato” su righe che prevedono una giustezza troppo stretta, vengono a crearsi fastidiosi spazi bianchi.
Per evitare questo effetto bisogna fare in modo che ci sia un adeguato rapporto tra lunghezza della linea e dimensione della font.
Centrato
Righe di lunghezza diversa, sono allineate sull’asse centrale della giustezza.
- Perché usarlo
Un grande classico, molto formale, rimanda la mente a facili associazione con la storia e la tradizione. - Perché non usarlo
Molto convenzionale, statico e può rimandare alla lapide e al lutto (non a caso detto anche allineamento ad epigrafe).
Può andar bene applicato a testi che occuperanno poche righe, in testi dove sono previsti troppi “a capo” la lettura diverrà complessa.
Bandiera a destra
Il margine a sinistra è morbido mentre quello a destra è regolare.
- Perché usarlo
Il suo utilizzo è poco usuale e di conseguenza porta con se un effetto di “diverso“.
Viene molto utilizzato nelle didascalie e note a margine. - Perché non usarlo
Può infastidire la lettura di alcuni lettori; bandiere non realizzate bene possono mettere in “difficoltà” l’occhio che ad ogni “a capo” si trova sperduto dovendo cercare di volta in volta l’inizio della nuova riga.
Bandiera a sinistra
Il margine a sinistra è regolare, quello a destra è morbido.
- Perché usarlo
Il suo uso è ottimale se si vuole rispettare una certa organicità nel flusso del testo andando anche ad evitare il problema delle spaziature irregolari, tipiche del testo giustificato su righe non adeguate. - Perché non usarlo
Se viene impaginato con una bandiera non ben studiata la lettura del testo diverrà difficile.
Bisogna assolutamente resistere alla tentazione di dividere le parole con la loro sillabazione.
Lascia il tuo Commento: Discutiamone!