Gli argomenti dell'articolo
In precedenza abbiamo visto quanto costi registrare un marchio e cosa si possa registrare o meno: andiamo a vedere ancora qualche aspetto della registrazione.
Durata
La durata di un marchio è di ben 10 anni dalla data in cui viene depositato per la prima volta, dopodiché bisognerà rinnovarlo per la successiva decade. Capiamo quindi che, una volta registrato, il titolare potrà averne possesso all’infinito, purché continui con la procedura di rinnovo.
Il titolare del marchio si garantisce l’esclusività nel suo uso e la possibilità di vietare a terzi un segno identico, o simile, per prodotti/servizi uguali o simili a quelli per cui lui ha fatto la registrazione.
Decadenza
Il mancato uso o la “volgarizzazione” possono essere delle cause di decadenza del marchio.
- Per mancato uso si intende banalmente il mancato utilizzo di questo, o per i prodotti per i quali è stato registrato, entro cinque anni dalla sua registrazione a meno che non ci sia una giustificazione legittima.
- Per volgarizzazione invece si intende quando per vari motivi, il marchio sia diventato una sorta di denominazione generica del prodotto/servizio e quindi abbia perso la sua capacità distintiva.
Esiste la possibilità di opporsi alla registrazione di un marchio identico o che possa essere confuso con il vostro preesistente. Per difendere il vostro marchio, o attaccare marchi concorrenti nati successivamente, esistono dei servizi atti alla sorveglianza sia a livello nazionale che mondiale.
Ricerca preventiva personale
Ad ogni modo, per cercare di evitare problemi almeno al momento della registrazione, è fortemente consigliabile effettuare una ricerca preventiva in modo tale da evitare di registrare un marchio uguale o simile preesistente.
Non dimenticate che un marchio nazionale può venire annullato da un marchio precedente registrato nella stessa nazione, ma oltre a questo un marchio nazionale precedente può invalidare anche un marchio comunitario.
Tramite i link qui riportati potete effettuare da soli una ricerca preventiva:
- UIBM
Nel caso di registrazione di brevetti, disegni, modelli e marchi nazionali
https://www.uibm.gov.it - UAMI
Nel caso di registrazione di disegni, modelli, marchi comunitari e nazionali dei principali paesi europei.
https://euipo.europa.eu/ohimportal/it - WIPO
Nel caso di domanda per brevetti, marchi – disegni – modelli internazionali.
https://www.wipo.int
Poi è chiaro che per una ricerca ancora più approfondita, e quindi sicura, o per ricerche in paesi esteri è consigliabile chiedere l’assistenza a dei professionisti nella Proprietà Industriale, che ovviamente avranno un loro costo.
Una volta depositato il marchio sarete tranquilli e potrete iniziare a diffonderlo tramite volantini, biglietti da visita e tutti i supporti che a voi saranno più congeniali.
Lascia il tuo Commento: Discutiamone!