Gli argomenti dell'articolo
La tecnologia a supporto della stampa digitale, rilegatura compresa, è sempre in movimento, con macchinari sempre più performanti.
Tutti gli aspetti del processo sono coinvolti: dalla ecosostenibilità alla velocità di esecuzione, e non solo per quanto riguarda il processo di stampa puro e semplice, ma tutti gli aspetti che ne sono il corollario.
Spesso le grandi novità del settore vengono presentate a Graph Expo, la più grande fiera di settore al mondo, che si tiene ogni anno a Chicago, Illinois.
Il mondo della stampa e della rilegatura a Graph Expo ’14
L’edizione 2014 di Graph Expo si è conclusa lo scorso 1° Ottobre.
La fiera è dedicata al mondo della stampa nella più ampia accezione del termine: stampa digitale, inkjet, e Offset; rotocalcografia, packaging, stampa fotografica, supporto marketing (come per esempio la stampa di volantini, Roll Up o Banner, magliette).
Uno dei temi è stato quello, di cui in qualche modo ci siamo già occupati anche su questo blog, del rapporto tra nuovi media e nuove tecnologie (tablet e e-book soprattutto) da un lato e stampa dall’altro.
Noi avevamo scritto qualche articolo fa che il libro non è morto, e che anzi il mondo digitale può essere un ottimo veicolo di supporto e di promozione per prodotti “analogici”: il libro, infatti, non è morto e neanche il catalogo, come ha dimostrato la campagna viral video (e quindi digitale) con cui un colosso come Ikea ha pubblicizzato il suo catalogo (cartaceo, e quindi analogico!) vincendo l’Award Honors Print Advocacy Campaign presentato a Graph Expo.
Dal marketing al supporto industriale
E, come dicevamo, Graph Expo è una grande occasione non solo per fare il punto sulle strategie di marketing e sul rapporto tra mondo della stampa e nuovi media, ma anche per presentare novità tecnologiche nel campo.
Tra esse ci ha colpito una nuova macchina per la rilegatura, la Bourg BB3202 PUR-C. Una macchina che, lavorando di concerto con il processo di stampa, può arrivare a rilegare fino a 350 libri in un’ora.
Come dire: la tecnologia non fa altro che rendere sempre più semplici e veloci le soluzioni per la tua stampa (e rilegatura…) digitale!
Lascia il tuo Commento: Discutiamone!