Biglietti da visita: sei Dr. Jekyll o Mr. Hyde?

0
1547
biglietti da visita

Continuando a sondare il terreno dei biglietti da visita prodotti per illustrare le personalità che abitano il mondo del cinema, del fumetto e della letteratura, ci siamo imbattuti nel biglietto da visita di un personaggio molto discusso, e chiaramente, proprio per questo molto interessante. La personalità controversa di Dr. Jekyll e Mr Hyde, ripescata dalla letteratura e poi ripresa anche nel cinema, è una delle più affascinanti, e pensare a come avrebbe stilato i biglietti da visita perfetti per rappresentare la sua professionalità e la sua personalità non poteva essere più azzeccato.

Biglietti da visita professionali: andare dritti al punto

Dando uno sguardo ai biglietti da visita composti per il Dr. Jekyll è impossibile non comprendere a prima vista, ancor prima di leggere a chi appartenga il biglietto, che professione fa: è un medico e a dircelo è il tipico serpente, che con la curva della coda ci riporta alla mente le immagini che spesso si vedono affisse sulle insegne delle farmacie, anche se con qualche parte mancante. Il serpente è Asclepio, dio della medicina per i greci, che usavano rappresentarlo proprio attraverso questo animale, simbolo per eccellenza del rinnovamento e della trasformazione. Il bastone, invece, che in medicina dovrebbe essere alato a rappresentare l’elevazione del medico al di sopra delle parti, qui è solo un bastone di quelli che accompagnano un anziano o un claudicante. Il biglietto da visita ci comunica in un colpo d’occhio semplice ed intuitivo che abbiamo di fronte un medico, o un mezzo medico, grazie ad un’immagine riconoscibile e condivisa.

Questo biglietto da visita ci spiega che per presentare la propria azienda o la propria professione è necessario imprimere nella mente dei propri clienti chi siamo attraverso un logo riconoscibile.

Biglietti da visita horror: sulla scia di Mr Hyde

Mr Hyde ha un biglietto da visita che lo rappresenta in pieno: l’ombra di un uomo pronto a sferrare un colpo nella notte, sulla quale si staglia il suo nome “Mr Hyde” mentre ed identificare la sua professione solo un bastone. Conoscendo Mr. Hyde possiamo dire che questo biglietto colpisce indubbiamente nel segno, ma chi non conosce Mr. Hyde potrebbe intuire quale è la sua professione, potrebbe dire “Chi è Mr. Hyde?” Probabilmente no, a meno che non riesca a lavorare talmente bene di fantasia da arrivarci da solo.

Questo è probabilmente l’esempio lampante del biglietto da visita che vuole stupire chi lo riceve, spingendolo a fare la domanda: “Di cosa si occupa?”. Una presentazione di questo genere non passa inosservata ed è perfetta per tutte quelle professionalità estrose e creative che vogliono lasciare spazio all’immaginazione e cercare un aggancio per attaccare bottone. E’ un ottimo modo per presentarsi, avendo la certezza di suscitare la curiosità di ogni cliente.

E tu sei più Dr. Jekyll o Mr. Hyde?

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.