Come si fa un santino elettorale?

0
973

Le elezioni si avvicinano e devi ancora stampare i tuoi santini elettorali? Niente paura, le linee guida te le suggeriamo noi!

Il santino elettorale costituisce un mezzo fondamentale per la propria campagna elettorale. Radio, televisione e Internet sono i mezzi più rapidi, ma anche più costosi per arrivare alle persone. In contesti maggiormente locali, come nel caso delle elezioni comunali o regionali, il santino resiste e si rivela da sempre l’arma vincente.

Un biglietto elettorale, consegnato personalmente, può garantire molti più voti di quanto non possa fare un rapido spot radiofonico o televisivo lanciato nella massa.

Leggi anche: Stampa santini elettorali e manifesti: consigli per la foto

Ma come si fa un santino elettorale?

Affinché un santino faccia breccia nel cuore della gente e determini l’acquisizione di voti preziosi è indispensabile che contenga quattro elementi fondamentali:

1. IL SIMBOLO DEL PARTITO

Molti studi dimostrano che per più del 60% delle persone la memoria visiva vince su quella verbale. Diviene perciò molto importante la presenza nel santino del simbolo del partito. Il logo deve essere chiaro e riportato con una dimensione sufficientemente grande da consentirne la memorizzazione visiva.

2. IL NOME DEL CANDIDATO

Quando le persone votano, nella maggior parte dei casi, devono indicare nome e cognome del candidato. Questi dati devono quindi essere messi ben in evidenza nel santino elettorale. Attenzione infine al font utilizzato: privilegiare sempre la comprensione rispetto alla grafica accattivante.

3. LA FOTO DEL CANDIDATO

La scelta della foto è essenziale. L’immagine deve trasmettere sicurezza e fiducia. Solitamente si prediligono i primi piani e i mezzi busti.

4. DATA DELLE ELEZIONI E ISTRUZIONI PER IL VOTO

L’indicazione della data delle elezioni è di fondamentale importanza. Chi legge, infatti, deve memorizzare bene tale giorno per evitare di sbagliare. Inoltre, è altrettanto importante inserire in calce le istruzioni per il voto dato che in Italia le modalità di elezione cambiano spesso.

Affrettati! Le elezioni ormai sono vicine. Fatti conoscere dalla gente, porta avanti la tua campagna elettorale e trasmetti fiducia ai tuoi elettori. Segui queste semplici linee guida e stampa il materiale elettorale più adatto alle tue esigenze.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.