DPI questo sconosciuto

0
1513

Come ogni settore professionale, anche il mondo della stampa ha i suoi linguaggi e codici: una serie di termini e di acronimi spesso incomprensibili ai non addetti ai lavori. Oggi, una rapida ricerca su Google ci evita un prolungato “EEEHHHHHHH?” quando qualcuno condisce il proprio discorso con sigle o inglesismi elitari.
Ebbene, se quando vi hanno chiesto se l’immagine che volete stampare è a 300 dpi avete annuito, finto che il telefono vi stia vibrando in tasca e, fingendo di parlare, vi siete allontanati con lo smartphone per cercare “dipiai significato”, eccomi qui. In breve, DPI sta per Dots Per Inch (pixel per pollice) e indica la risoluzione dell’immagine. Ora potete tornare nella vostra tipografia di fiducia e dare una risposta e poi tornare a leggere per saperne di più e per capire dove altro potreste imbattervi in questa sigla.
DPI, o più propriamente PPI (pixel per inch), indica, in questo caso, la risoluzione di un’immagine digitale ed esattamente il numero di pixel contenuti per pollice (pari a 2,54 cm). Ma cosa sono i pixel? I pixel sono gli elementi più piccoli di un’immagine digitale. Quanti più pixel compongono l’immagine tanto più essa sarà dettagliata e vicina all’originale. A occhio nudo la risoluzione massima che possiamo percepire è proprio di 300 dpi, inutile quindi averne di più (non noteremmo la differenza, se non ingrandendo a schermo l’immagine), sconsigliabile averne di meno (la foto risulterebbe sgranata). Proprio per questo quando stampate un biglietto da visita vi viene richiesta una risoluzione di almeno 300 dpi.
La risoluzione di un immagine può essere indicata in diversi modi: con il numero di DPI, come abbiamo visto; ma anche con il numero di megapixel, ossia il numero complessivo di pixel di cui è composta l’immagine; oppure indicando il numero delle righe di pixel moltiplicato per il numero delle colonne, come il calcolo dell’area di un rettangolo, ad esempio 640×480. Considerate, ad esempio, che se volete una stampa dal formato 15×21 a 300dpi, l’immagine digitale di partenza deve avere dimensione 1772×2480.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.