Libri, stampa e creatività: 9 copertine per attirare l’attenzione

0
2293
comic book

La copertina di un libro fa la differenza. Quando il lettore passeggia tra gli scaffali della libreria (online e offline) sfoglia le pagine, legge la biografia dell’autore. E, soprattutto, si lascia influenzare dall’estetica.

Giusto? Sbagliato? Credo che sia indifferente: gli esseri umani prendono decisioni d’impulso, a volte basate su una semplice impressione. Non possiamo condannare le persone che si lasciano influenzare da un colore o un’immagine, ma possiamo prendere spunto dai migliori quando dovremo stampare il nostro libro.

Stai cercando anche tu la giusta ispirazione? Vuoi dare al tuo libro una cover davvero speciale? Perfetto, sei nel posto giusto: ecco 9 copertine che hanno usato la creatività a proprio favore.

1. La mucca viola

Il capolavoro di Seth Godin guadagna il primo posto della classifica. Non c’è altra soluzione: maschera un libro che ha fatto la storia del marketing con una grafica che può essere facilmente usata per presentare un libro di bambini. La copertina del libro La Mucca Viola cattura l’attenzione, e tanto basta.

mucca viola

2. The Flame Alphabet

Effetto tridimensionale per The Flame Alphabet, un libro di Ben Marcus che gioca con colori, forme e banner che si nascondono dietro le vette triangolari. Anzi, il gioco cromatico ci ricorda che stiamo parlando di fuoco, di fiamme. Impossibile rimanere indifferenti davanti a questa cover.

flame

3. Adidas + Def Jam

Quale cover usi per impreziosire un libro dedicato a un brand come Adidas, specializzato in abbigliamento sportivo, e all’etichetta discografica Def Jam Recording? La soluzione la trovi nella musica: la copertina si evolve e diventa una un piatto per DJ (fonte).

adidas

4. The fabric of Dreams

Quando la creazione di una copertina diventa arte: per questo libro del fotografo francese Gerard Uferas hanno pensato a una cover chiusa da un nastro bianco. La copertina veste il libro come un bustino d’altri tempi: nasconde un segreto, qualcosa di speciale, da leggere e sfogliare con calma.

libro copertina

5. Urban secrets

Tre libri racchiusi da una cover, tre copertine bucate secondo le linee di due parentesi che riprendo il tema grafico di una collana (fonte immagine) dedicata alle città di Londra, Dublino, Glasgow e Bristol. Si parla di segreti urbani e dalle copertine sembra quasi che lascino intravedere (senza svelare) colori, linee e forme.

libri copertine creative

6. Comic Book Series

Un chiaro esempio di come le parole possano trasformarsi in forme da incastrare come i pezzi di un puzzle per dare forma alla nostra fantasia, alla nostra immaginazione. Le cover dei libri Comic Book Series di Kristen Sorace si fondono con gli elementi distintivi (maschere, copricapi, capelli) e diventano viso. Viso di supereroe.

comic book

7. Pisa, Paris, London

Ancora un esempio di parola che diventa simbolo. In questo caso abbiamo 3 copertine di libri dedicati ad altrettante città: Pisa, Parigi e Londra. nel primo caso la I diventa torre pendente, nel secondo la A si trasforma in torre Eiffel e nel terzo le due O ricordano le ruote dei classici bus londinesi.

city

8. Rok Farm Diary

La copertina si scompone. Lo sfondo quasi ipnotico descrive il tema del libro e il titolo si ritaglia il suo spazio su una fascia che etichetta questo prodotto editoriale. Il report annuale della Rok Farm cattura l’attenzione dalla prima pagina.

rok farm

9. The shit book

Grandi lettere, forme semplici, colori netti. E l’azione del lettore nel momento in cui fa uscire il libro dalla cover trasforma la parola dominante della copertina. Per passare da “sit” a “shit” basta un attimo: la creatività regna sovrana (fonte immagine).

copertina scorrimento

Vuoi aggiungere qualcosa a questa lista?

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.