Locandine, uno strumento pubblicitario che viene da lontano

0
326

La stampa di locandine resta ancora, nonostante Facebook, un mezzo privilegiato per pubblicizzare un evento, un concerto, una proiezione, uno spettacolo teatrale. Con il loro design, la loro grafica e i loro colori sono uno strumento essenziale per catturare lo sguardo e rendere noto un avvenimento.

Anche se potrebbe sembrare scontato, in realtà, sia il successo dello spettacolo che l’affluenza degli spettatori, si basa principalmente sulla pubblicità preventiva che si fa per raggiungere un maggior consenso di pubblico.

Per una buona riuscita dell’evento è, dunque, importante costruire un’efficace campagna pubblicitaria e questo non può prescindere dalla realizzazione di promemoria cartacei che abbiamo sulle persone un forte impatto visivo.

Presenti già nell’antica Roma, le locandine aumentarono la loro diffusione con la nascita dei teatri in pianta stabile e accrebbero il loro successo in seguito alla nascita del cinema. È, infatti, proprio con lo sviluppo del grande schermo che la locandina assume quel carattere iconografico che oggi conosciamo. Con la possibilità di stampare più copie, si diffuse poi l’abitudine di distribuirle nelle attività commerciali delle città.

Nei primi anni quaranta e cinquanta la stampa di locandine serviva innanzitutto a promuovere film e spettacoli. La loro principale caratteristica era quella di avere il titolo del film in grandi caratteri, il nome dell’attore protagonista e il colore in secondo piano.
Negli anni sessanta e all’inizio dei settanta, con la nascita delle neo-avanguardie, si preferì offrire più spazio all’immagine. Le locandine iniziarono, quindi, a mostrare fotogrammi del film attraverso fotografie di notevole qualità artistica. In seguito i colori, la grafica e lo stile dell’impaginato si è andato via via modificando fino ai giorni nostri.

Ancora oggi, nell’era del web 2.0, la stampa di locandine resta un importante strumento pubblicitario.
Con l’avvento delle tipografie online, realizzare delle locandine che rispecchino la filosofia, l’obiettivo, il carattere di un qualsiasi spettacolo, concerto, manifestazione è diventato anche più semplice e meno dispendioso.

Su iPrintdifferent, gli organizzatori di eventi, le aziende, le compagnie teatrali, possono stampare locandine e far conoscere al vasto pubblico le proprie attività da promuovere.

Grazie all’ampia gamma di soluzioni che vengono garantite online, potrai dare ai tuoi messaggi pubblicitari la qualità comunicativa cartacea che desideri, scegliendo fra diversi tipi di formato.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.