Quando il web influenza la carta stampata (e viceversa)

0
1882
web

Non c’è fine al rimando tra media. Inutile parlare di mezzi di comunicazione come compartimenti stagni: è un continuo influenzarsi a vicenda, è un continuo rimandare a codici già esplorati in altri settori.

Il primo paragone che riesco a immaginare è quello tra web e carta stampata. Un paragone non unidirezionale, ma che si articola come un dialogo tra protagonisti dello scenario comunicativo: la pagina web, relativamente giovane, e il documento stampato che ormai ha una storia secolare.

Una storia in continua evoluzione.

Quando stampi una rivista, ad esempio, stai dando vita a un elemento che prende spunto dal web, e che a sua volta ispira web designer e copywriter nella scelta degli elementi che arricchiranno le pagine di un blog o di un sito web. Vuoi qualche esempio concreto?

Template magazine

Devo iniziare con questo punto, per forza. Quando scegli un template per il tuo blog hai sicuramente notato che c’è una voce corposa di temi da scaricare: quella dei magazine, un design che abbandona in parte la linearità del blogging e pesca a piene mani dalla tradizione giornalistica.

Fare una stima di tutti i template magazine in circolazione è praticamente impossibile.

Ma le caratteristiche fondamentali di questi temi si ritrovano nell’impaginazione di riviste cartacee: immagini di grandi dimensioni che dominano la copertina, selezione dei migliori articoli basata sugli argomenti, ultime notizie, sezioni dedicate agli approfondimenti.

magazine

Tutto questo ricorda l’impaginazione e l’organizzazione di una rivista e rappresenta un modello che già conosciamo. Vuoi un esempio? Dai uno sguardo al template Responsive Magazine Blogger!

Leggibilità del testo

Dalla tradizione giornalistica le pagine web prendono l’importanza di una comunicazione a strati, fatta da piccole stringhe di informazioni che vengono lasciate intorno all’articolo. Titolo, sottotitolo, didascalie delle immagini, box di approfondimento, e citazione in font più evidente: questi elementi nascono nella carta stampata.

Una carta stampata che a sua volta raccoglie l’influenza del web e trasforma le sue pagine (soprattutto quelle delle riviste che possono offrire una qualità superiore del materiale e dei colori) in piccole landing page con particolari notizie messe in evidenza da oblò di forma e colore differente.

magazine template
Fonte immagine

Il testo è sempre più intervallato da liste puntate, immagini, scemi riassuntivi e sintesi che hanno un unico scopo: acciuffare l’attenzione di un lettore che ha sempre meno tempo per leggere in profondità l’articolo e ha bisogno di riquadri sintetici per afferrare il senso di un articolo.

Angolo social

Uno degli elementi che caratterizzano con maggior forza il sincretismo tra web e carta stampata. I social sono diventati una fonte di informazione da monitorare e da citare all’interno delle pagine di una rivista o di un quotidiano. Come avviene tutto questo? Con degli elementi grafici che richiamano la simbologia social.

Molti articoli terminano con l’icona di Twitter e con il nome utente (preceduto dalla chiocciola) del giornalista. Questo per spingere il lettore a trovare un riferimento immediato dell’autore.

Altra tecnica utilizzata dai quotidiani per mettere in evidenza il rapporto tra stampa classica e social: i box dedicati ai tweet dei protagonisti politici. Quante volte, soprattutto in questo ultimo periodo, la comunicazione si muove attraverso Twitter? I politici affidano le notizie al social e i giornali prendono questi messaggi e li evidenziano nelle pagine stampate.

La tua opinione

Secondo te le influenze tra web e carta stampata si limitano a questo? Hai altri esempi da elencare? Lasciali nei commenti e completiamo insieme questa lista. Altrimenti dai uno sguardo alla guida per creare una rivista di iPrintdifferent: troverai una serie di informazioni utili per stampare la tua opera editoriale.

Fonte immagine

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.