Gli argomenti dell'articolo
La stampa digitale è più semplice, più veloce, più economica. E può essere anche più ecocompatibile!
Con IPrintDifferent è possibile stampare Biglietti da visita, Segnalibri, Cartoline e Libri con un occhio di riguardo per l’ambiente.
Per questi prodotti infatti è possibile utilizzare carta 100% riciclata. Ma vi siete mai chiesti quali sono le caratteristiche e i processi che portano alla carta riciclata, o ad altre commercializzazioni eco-compatibili per la carta?
Alla stampa: con il riciclato…
Il concetto di riciclo della carta nasce ben prima della coscienza ecologica, e da fattori squisitamente economici: negli Stati Uniti si cominciò a riciclare la carta durante la Prima e la Seconda Guerra mondiale nel contesto dell’economia appunto di guerra e quindi per problematiche di approvvigionamento di materie prime e risparmio delle risorse.
La presenza “di lunga data”, diciamo così, del concetto di riciclo fa comunque sì che gli Stati Uniti abbiano un risultato ottimo nel riciclo della carta: il 75% di quella immessa sul mercato viene riciclata (i dati italiani, relativi però al solo recupero di carta per imballaggio, sono comunque ottimi, attorno al 90%).
Le fasi di produzione della carta riciclata, successive ovviamente alla raccolta, sono:
- la riduzione della raccolta in polpa, tramite sminuzzamento e l’aggiunta di acqua;
- la rimozione dei materiali spurii tramite centrifuga;
- la rimozione dell’inchiostro tramite tensioattivi;
- il lavaggio.
A questo punto abbiamo ottenuto una “nuova” polpa di cellulosa raffinata, pronta a “rinascere” come carta riciclata.
… Oppure con la certificazione FSC
L’altra via di ottenere carta ecocompatibile è la produzione secondo il protocollo FSC di gestione forestale.
La ecocompatibilità si basa su
10 Principi e 56 Criteri di buona gestione forestale definiti e mantenuti aggiornati da FSC con la partecipazione delle parti interessate.
I parametri sono sia di natura strettamente ecologica, sia sociale ed economica. Una cosa è certa: la stampa ecologica è una splendida realtà in cui economia ed ecologia si integrano perfettamente!
Immagine: http://www.recyclingworksma.com/
Lascia il tuo Commento: Discutiamone!