Stampa cartolina aziendale: fidelizzare i clienti con auguri e sconti

0
1667

Perché stampare una cartolina nel 2015? L’avvento delle email e della digitalizzazione dei rapporti umani non ha segnato il tramonto di questo mezzo di comunicazione in tutte quelle occasioni in cui si cerca un contatto più diretto, personale e meno freddo. La cartolina di auguri aziendali è l’espressione di un’attenzione particolare rivolta al cliente e aiuta a fidelizzarlo. Grazie alla stampa di cartoline a dati variabili, che alcune tipografie online offrono come servizio extra su richiesta, è possibile anche inserire il nome del destinatario il che rappresenta un tocco di eleganza molto spesso apprezzato.

Storia della cartolina: i primi auguri aziendali

La prima cartolina di auguri risale al Capodanno del 1475: a scriverla fu uno studente per il suo insegnante. In un primo tempo le cartoline di auguri si diffusero proprio in ambito scolastico e accademico. Solo dopo le aziende compresero l’importanza delle cartoline pubblicitarie. Le prime cartoline di auguri riguardarono le festività natalizie. La prima in assoluto, realizzata a mano, venne poi stampata in mille copie al prezzo di uno scellino per stampa. La pratica di inviare cartoline di auguri a parenti e amici divenne una moda grazie alla Regina Vittoria a cavallo tra il 1800 e il 1900. I costi di stampa inizialmente elevati fecero delle cartoline uno strumento di nicchia. Oggi, grazie all’avvento della stampa online, la cartolina è uno strumento di auguri e pubblicità economico anche se molto efficace. La sfida delle nuove tecnologie è quella di mantenere la tradizione di questo mezzo aggiornandolo sulla base dei nuovi strumenti disponibili.

Auguri aziendali: stampa la cartolina perfetta

Come scrivere una cartolina di auguri aziendali? Quali elementi non possono mancare nella stampa della tua cartolina? Ovviamente, oltre ad un breve messaggio di auguri, deve essere ben visibile il mittente con il relativo logo. Un’idea funzionale è quella di inserire nella cartolina un buono sconto sui prodotti e servizi aziendali, riservato ai clienti speciali.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.