Stampa depliant: quanto contenuto e quante immagini nelle facciate

0
802
Stampa depliant: quanto contenuto e quante immagini nelle facciate | iPrintdifferent

La stampa depliant prevede l’inserimento nel pieghevole di testo e immagini per promuovere un evento, un’attività o un servizio. Vengono spesso confusi da chi non è esperto di stampa di materiale pubblicitario, brochure e depliant ma, mentre la prima è un opuscolo rilegato, il secondo è un pieghevole su più facciate.

La differenza, oltre che di forma, è di funzione (la brochure aziendale deve “spiegare” l’attività, un depliant promuove un prodotto, servizio o un evento) e incide inevitabilmente anche sul testo e sulle immagini (sul tipo e il numero e come vengono distribuite su ogni pagina).

Cosa bisognerebbe sapere prima di stampare depliant pubblicitari?

Cosa scrivere su un depliant: idee chiare prima della stampa

Di seguito tre elementi base che il depliant dovrebbe contenere dal punto di vista del testo:

  • introduzione/breve descrizione dell’attività;
  • informazioni sui prodotti e sui servizi con tutto l’essenziale e, eventualmente, ben divise in categorie per visualizzarle più facilmente;
  • recapiti (a questo di norma è dedicata un’apposita facciata del depliant, solitamente quella posteriore): è consigliabile evidenziarli bene, magari scegliendo un font o un colore diverso dal resto del testo oppure incorniciandoli in un box apposito.

Questo è lo schema base dei contenuti del depliant. Soprattutto per depliant da 6 facciate in su nulla vieta poi di aggiungere altro materiale testuale visto che c’è spazio a sufficienza.

Stampa di un depliant: guida alla scelta delle immagini

Quante immagini per depliant? Di norma una a facciata.

Queste devono essere di dimensioni diverse, ma se ne può inserire anche una ogni due facciate. Questo perché, quando il depliant è aperto, comunque si veda un’immagine almeno. L’importante però è che siano immagini significative, evocative e, soprattutto, di qualità. Assolutamente da evitare immagini sfocate o a bassa risoluzione.

Ultimo consiglio: prima di decidere quante facciate stampare per il tuo depliant, pensa bene a quello che vuoi dire e comunicare e fai alcune prove di anteprima stampa dell’opuscolo per valutare il modo ottimale per distribuire nello spazio a disposizione testo e immagine. Se da un lato infatti uno degli errori più comuni è quello di voler inserire troppo con il rischio di avere opuscoli confusionari, dall’altro non è neppure accattivante dal punto di vista promozionale un depliant troppo spoglio tanto da sembrare superficiale e approssimativo.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.