Stampa digitale: ispirazione per i font – 2

0
759

Seconda “puntata” alla scoperta dei grandi font designer.

Abbiamo parlato recentemente di Matthew Carter, il “signor” Tahoma, Verdana, Georgia, e di Gerard Unger, designer dei font Amerigo, Gulliver e Alverata.

Ma quali sono altri grandi font designer da tenere in considerazione quando scegliamo i font per la prossima stampa digitale?

Jonathan Barnbrook

Jonathan Barnbrook è un graphic designer a tutto tondo, non limitando la sua attività al campo dei font (e non trascurando anche attività artistiche al di là del design, visto che è anche videomaker). Barnbrook è un designer e un artista impegnato, sia nel sociale, sia nel campo delle teorie che stanno a monte delle scelte (anche etiche) di design: è infatti tra i sottoscrittori del First Things First 2000 Manifesto.

Barnbrook e i First Things First Manifesto

Il primo First Things First Manifesto risaliva al 1964. Barnbrook è uno dei trentatre designer che appunto nel 2000 ne riprendevano lo spirito. E lo spirito del First Things First Manifesto è quello di generare un dibattito nel mondo del graphic design per individuarne le tendenze anche dal punto di vista dell’eticità del mercato (per esempio interrogandosi sull’eticità di prestare opera in termini di design alla commercializzazione di sigarette o armi).

I font di Jonathan Barnbrook

Lo status di designer “impegnato” non ha certo influito sulla creatività di Barnbrook, o almeno, non negativamente!

Infatti i font di Barnbrook sono assolutamente popolari e incidono senza ombra di dubbio sulla qualità della comunicazione. Se con Carter e Unger siamo tutto sommato nel “classico”, Barnbrook ha sicuramente un approccio più da sperimentatore.

I suoi “capolavori”? Mason ed Exocet, con quest’ultimo che è diventato “il” font per eccellenza in ambito di grafica Fantasy, dopo essere stato utilizzato per la popolarissima serie di videogiochi Diablo.

Ecco qui Mason:

mason

Ed ecco Exocet:

exocet

Abbiamo ripetuto più volte che oggi il primo obiettivo da raggiungere nella comunicazione è quella di colpire, di essere chiaramente e immediatamente percepibile: se avete bisogno per un manifesto o un volantino di un font aggressivo, mister Barnbrook potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi…

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.