Stampa digitale on line: l’importanza del Direct Mail

0
1243

La stampa digitale on line ha abbassato notevolmente i costi di alcuni strumenti di promozione pubblicitaria: tra questi troviamo il Direct Mail. Forse qualcuno si stupirà ma, anche in epoca di digitalizzazione, questa tecnica di marketing continua ad essere molto efficace. Merito della stampa digitale è stato appunto quello di rendere i preventivi più accessibili a tutti, anche a chi possiede piccole attività. Ma di che cosa si tratta esattamente? Il Direct Mail altro non è che la spedizione al domicilio di potenziali clienti di pubblicità su carta personalizzata. Perché ricorrere al Direct Mailing e non limitarsi ad inviare email nella casella di posta?

Per quanto possano sembrare simili queste due tecniche presentano alcune differenze funzionali importanti: la seconda non è la semplice evoluzione social della prima. Scopo primario di una campagna promozionale in tv è quello di far conoscere su larga scala le caratteristiche principali di un nuovo prodotto lanciato sul mercato in modo da generare curiosità; il Digital Advertising invece si pone come obiettivo la generazione di conversioni o leads attraverso il pay-per-click. In questo contesto come si inserisce il Direct Mail? L’impatto su chi riceve questa forma di pubblicità è più diretto e incisivo perché queste lettere su carta entrano direttamente nelle case dei potenziali clienti.

Nel momento stesso in cui apre la busta costui si è predisposto nello stato d’animo di dedicare tempo a quella missiva: uno spot pubblicitario al contrario può essere ascoltato anche distrattamente perché non siete voi a decidere quando mandarlo in onda. In altre parole questo significa che il Direct Mailing non rischia di essere un elemento di disturbo. Vero è che i costi del Direct Mail, soprattutto per quanto riguarda la spedizione, non sono indifferenti: invece di rinunciare a questo strumento, cercando alternative non altrettanto efficaci, il consiglio è quello di rivolgersi a siti web di stampa digitale on line per risparmiare sui costi di realizzazione del materiale pubblicitario. Se volete rendere ancora più efficace il vostro investimento nella stampa digitale di lettere per Direct Mail, associate a questa forma di pubblicità una landing page, ad esempio mediante l’inserimento di un concorso online o di una campagna pubblicitaria su internet. In questo modo supererete uno dei limiti di questa forma di pubblicità su carta, ovvero il feedback.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.