Stampa grande formato: carta e risoluzione per manifesti esterni

0
2274

Se dal punto di vista funzionale e di impatto promozionale non c’è distinzione tra cartelloni per interni e per esterni, alcuni parametri di stampa su grandi formati possono subire differenze importanti a seconda della destinazione della pubblicazione. Da questo punto di vista la collocazione dei manifesti nella stampa in grande formato rileva in primo luogo per la scelta della carta giusta da usare. Se poster e manifesti devono essere esposti esternamente è molto importante che la carta sia antispappolamento.

Come è facilmente intuibile infatti il sole, il vento e la pioggia, possono deteriorare la carta compromettendo durata e qualità della stampa in termini di visibilità. Sono tutti aspetti di cui le tipografie professionali devono necessariamente tenere conto per offrire un prodotto di qualità e resistente nel tempo e all’usura nonché agli strappi. La carta da affissione per esterno ha il fondo scuro per garantire un effetto coprente su eventuali precedenti manifesti. In alternativa si può anche optare per la carta patinata lucida, che mantiene generalmente lo stesso peso della carta da affissione.

Alcune differenze da questo punto di vista possono riscontrarsi anche relativamente alla risoluzione per la stampa di grandi formati. Da quest’ottica quello che bisogna chiedersi in via preventiva è a quale distanza va collocato il manifesto stampato rispetto alla prospettiva di chi guarda. Per le stampe di grandi formati da interni infatti le dimensioni dell’ambiente possono variare e così anche la grandezza della stampa o la scelta dei caratteri. La stampa di manifesti per esterni invece è pensata sempre per grandi distanze. I manifesti per strada devono riuscire ad attirare l’attenzione dei passanti da lontano ed essere ben leggibili. Si intuisce quindi come la risoluzione eccessivamente elevata da vicino possa essere ingiustificata. E’ quindi una voce su cui in fase di stampa si può risparmiare senza ovviamente esagerare. In media una buona risoluzione 300 dpi è sufficiente per garantire la qualità di stampa dei manifesti e al tempo stesso avere preventivi low cost.

Manifesti: come massimizzare il messaggio pubblicitario

Le stampe di manifesti e striscioni a scopo commerciale si usano nel settore retail per promuovere prodotti, servizi o divulgare offerte speciali dei negozi. Il grande formato serve a dare maggiore visibilità ad un messaggio pubblicitario: stampare manifesti da questo punto di vista equivale ad urlare un’offerta ai potenziali clienti perché, aumentando le dimensioni della stampa, si attira l’attenzione del pubblico di massa in modo più eclatante e immediato.

La concorrenza territoriale nel settore del retail è spietata: la stampe di manifesti pubblicitari servono a suscitare l’interesse dei consumatori e a distinguersi dai competitor. Per questo motivo occorre posizionare la stampa in grande formato in un punto strategico, che sia di passaggio, e specificare in modo chiaro dove si trova il punto vendita inserendo l’indirizzo o le indicazioni stradali. Attenzione però a non cadere nell’errore di creare stampe di manifesti con troppe informazioni oppure troppo schematici: la stampa in grande formato deve sapere veicolare un’emozione e non solamente un messaggio. Questo significa suscitare interesse e curiosità attraverso stampe di manifesti originali che restano impressi.

La sfida è trovare il giusto equilibrio tra contenuto e grafica per attirare l’attenzione e fornire le informazioni utili ma senza dire tutto. I passanti devono essere invogliati a visitare di persona il negozio. Una volta che i potenziali clienti saranno arrivati al punto vendita, invogliati da cartelloni e manifesti, allora si potranno rimarcare le offerte attraverso locandine e volantini da consegnare a mano.

Per le stampe di manifesti è fondamentale rivolgersi a tipografie specializzate nel settore e non affidarsi a siti di stampa improvvisati: trattandosi di materiale da esterno infatti è fondamentale che non perda il colore e resti integro anche in seguito all’esposizione agli agenti atmosferici. La qualità della carta e della stampa è quindi oltremodo importante.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.