Stampa libri con copertine vincenti: il segreto del successo

0
533
stampa libri

La stampa libri è l’atto finale di un processo creativo che parte da un’idea, un pensiero che occupa la mente di un autore a tal punto da dare l’urgenza di essere fissato sulla carta. Molti neo-scrittori alle prese con il primo libro, sono convinti che esso sia costituito solo dalle pagine interne, ovvero da quelle righe che sono state scritte, formulate e soppesate con molta attenzione; nessuno vuole affermare il contrario, ma in pochi pensano al peso che la copertina possiede dal punto di vista dell’utente.

In realtà, pur avendo scritto un capolavoro, spesso un libro non viene venduto e la ragione non è da addebitarsi alla scarsa notorietà di un autore, quanto piuttosto alla scarsa attenzione che viene posta nel redigere la copertina.

Stampa libri: è la copertina a vendere

Quando si danno alla stampa libri, lo si fa da un lato per far conoscere al mondo una storia o un’idea, ma soprattutto lo si fa per vendere. Chi ha interesse a vendere il proprio libro deve essere cosciente che il primo rapporto che l’utente ha con il libro in questione non è un rapporto che valuta la bontà delle pagine, bensì un rapporto di tipo emozionale che si stabilisce fra chi si trova al cospetto del libro e la sua copertina.

Lo studio della copertina di un libro è pertanto di importanza cruciale: se essa non sarà in grado di catturare l’attenzione, con ogni probabilità il libro resterà relegato su uno scaffale, senza che mai nessuno abbia interesse a prenderlo, incuriosito da ciò che l’autore ha da comunicare.

I colori della copertina: stampa libri che il tuo pubblico amerà

Ogni pubblico, ogni tematica letteraria ha un suo colore: il pubblico dei libri dedicati al benessere del corpo e dell’anima sarà più attirato da libri dai colori vibranti su fondo bianco, mentre chi cerca libri di cucina e ricette sarà molto attirata da colori sgargianti e legati idealmente alle tinte del cibo, quindi il rosso, l’arancio, il verde ed il giallo. Le donne in cerca di romanzi rosa saranno indubbiamente attirate da colori tenui, come il vinaccia e il rosa con intarsi neri che ricordano gli arabesque, mentre gli uomini d’affari sono attirati dalle copertine grigie, blu o gialle che imprimono fiducia, ottimismo ed obiettività.

Prima di dare alla stampa libri studiare la loro copertina in modo ragionato è indispensabile e segna il confine tra il successo di una pubblicazione ed un’opera che andrà a finire nel dimenticatoio. La scelta del colore sarà il primo passo verso la notorietà, mentre per stampare libri impeccabili la scelta è sempre la stessa: iprintdifferent.com.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.