Stampa libri online: la tua copertina ha il fattore X?

0
415
stampa libri online

Dare alla stampa libri online che riescano a vendere e rendano riconoscibile il proprio nome e le proprie idee? Non è una mission impossible, anzi è ciò che tutti gli autori e gli editori potrebbero fare conoscendo quali fattori devono caratterizzare la copertina.

Infatti, se è vero che un autore ormai noto ha spesso un pubblico di seguaci ben definito, che comprerebbe un libro a prescindere da ciò che è riportato sulla copertina, è anche vero che per un neofita, ovvero per un autore sconosciuto, che per la prima volta sta tentando di farsi strada nel vasto mondo dell’editoria, dare una immagine chiara ed accattivante alla copertina del suo libro è essenziale.

Spesso infatti, si dice che “a vendere sono le copertine e non le pagine”, quindi oggi, vogliamo svelarvi le caratteristiche che ad una copertina da urlo non possono proprio mancare.

Stampa libri online con copertine originali

L’originalità è la prima caratteristica che la copertina di un libro deve possedere. Prima di decidere di dare alla stampa libri online è indispensabile assicurarsi che l’immagine della propria copertina non sia apparsa su altri libri, né tanto meno su giornali, riviste o sul web. La miglior cosa da fare è far disegnare ad un esperto pubblicitario o ad un designer un’immagine unica, ma resta anche efficace l’utilizzo di foto. La scelta fra un immagine ed una foto dipenderà anche dall’argomento che tratterà il libro: un libro fantasy può scegliere un’immagine che si ispiri alla storia narrata, mentre un catalogo fotografico o un libro che parla d’arte e di storia, può essere rappresentato in copertina dalla foto di uno dei luoghi cui ci si riferisce all’interno del libro.

Stampa libri online con copertine contestualizzate

Strettamente collegata all’originalità dell’immagine è la sua contestualizzazione rispetto all’argomento del libro: non c’è niente di peggio di una copertina che sembra voler comunicare un tema o un discorso attraverso la sua immagine, e poi raccontare al suo interno tutt’altro. E’ molto importante, che chi si trova dinanzi alla copertina di un libro riesca a comprendere immediatamente cosa gli racconterà, per non ritrovarsi nella situazione, una volta acquistato, di doversi confrontare con tutt’altro argomento o tutt’altra storia.

Stampa libri online che colpiscono al primo sguardo

L’ultima, ma non in ordine di importanza, caratteristica fondamentale di un buon libro di successo è certamente la capacità della copertina di emergere fra le tante presenti in libreria: sullo scaffale deve poter spiccare, tanto da incuriosire il lettore ad afferrare quel libro per “vedere di cosa si tratta”.

Questi ingredienti, se mescolati sapientemente, costituiranno la chiave del successo di un buon libro: prima di dare alla stampa libri online è necessario valutare se il proprio progetto li possiede tutti. Senza uno di essi, infatti, anche il progetto più grandioso potrebbe restare fermo sullo scaffale per tanto e tanto tempo, prima che qualcuno decida di togliergli la polvere di dosso.

 

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.