Stampa pieghevoli A4: come scegliere il formato giusto per i tuoi depliant

0
2612

Siete interessati ai pieghevoli e vi state chiedendo se questo è il formato giusto per la vostra pubblicità? La scelta della grandezza di brochure e depliant è di fondamentale importanza e va fatta per tempo, sicuramente prima della stesura finale del file da mandare in stampa perché i contenuti andranno adattati di conseguenza. Senza dubbio il formato A4 è il più gettonato e rappresenta un compromesso ottimale tra resa e budget: per molte aziende quindi è il miglior compromesso per mantenersi su un tipo di pubblicità d’effetto ma economica.

Nella stampa di pieghevoli A4 la maggior parte dei clienti predilige la piega a 3 ante (sei facciate). Partendo dalla premessa che un foglio A4 misura 21×29,7 cm, attraverso le due pieghe sul lato corto si ottiene facilmente una specie di libretto verticale, di dimensioni 9,9×21 cm. E’ la cd brochure a sestino, o a portafoglio. La suddivisione dei contenuti in un pieghevole A4 a tre ante prevede una copertina con il logo e una facciata di chiusura con i riferimenti per i contatti: le quattro facciate centrali sono invece dedicate alla promozione dell’evento che si intende promuovere o alla illustrazione dei prodotti e dei servizi offerti, a seconda dei casi. In questo modo, quando la brochure si apre, si ha la visuale completa della Value Proposition. Come si intuisce si tratta quindi di una soluzione pratica ed efficace, soprattutto se si vuole inviare la brochure in busta chiusa. Nulla vita però di valutare altre soluzioni nella stampa di pieghevoli A4, ad esempio il cd quartino. Si tratta della brochure a quattro facciate, con piega sul lato corto di un foglio A4. Chi vuole trasformare la brochure base in una sorta di catalogo, può in seguito spillare nuove pagine con punto metallico.

Stampa pieghevoli speciali: formato triplo A4

La stampa di pieghevoli nelle tipografie online specializzate non include solo i depliant standard ma anche alcuni formati speciali per ordini particolari dei clienti più esigenti. Sempre più utenti sono interessati a distinguersi dalla massa con prodotti pubblicitari di maggiore impatto visivo rispetto alle offerte della concorrenza. La pubblicità digitale ha grandi potenzialità persuasive ma, soprattutto a livello locale, non si può prescindere dalla stampa di pieghevoli, volantini e brochure per far conoscere il proprio prodotto ai potenziali clienti.

La stampa di pieghevoli oversize risponde alla perfezione ad esigenze di maggiore visibilità. Per questo motivo è intuitivamente consigliata in particolar modo a chi deve promuovere un prodotto o un servizio che rende meglio l’idea se presentato attraverso foto e immagini esplicative. Se si tratta di un’unica foto grande l’alternativa può essere la stampa di manifesti o poster ma il depliant in formato grande è un compromesso perfetto per chi vuole pubblicare più foto. Pensiamo ad esempio ad un hotel o ad un centro benessere: certamente può essere utile elencare i servizi offerti ma in alcuni casi le foto sono in grado di dire più di tante parole. I depliant troppo piccoli da questo punto di vista rischiano di essere poco incisivi. La stampa di pieghevoli in formati speciali è indicata soprattutto per le tirature ridotte o medie perché la differenza di prezzo non incide più di tanto e quindi senza dubbio conviene investire qualcosa in più per ottenere un prodotto di qualità e di grande effetto, che si distingua dai depliant standard. La piega dei depliant a sei facciate può essere a portafoglio o a fisarmonica a seconda delle esigenze di impaginazione e layout. Rivolgendosi alle tipografie online che offrono il servizio extra di verifica preventiva della stampa del file, così come viene inviato dal cliente, è possibile far fruttare in modo ottimale questo investimento in termini di pubblicità.

Stampa pieghevoli online: il depliant perfetto in 5 mosse

La stampa di pieghevoli online è molto richiesta da chi vuole promuovere la propria azienda a livello locale. Da questo punto di vista i depliant rappresentano una via di mezzo tra il volantino e il catalogo in quanto a numero di informazioni fornite. La stampa di pieghevoli online abbatte i costi e quindi può essere uno strumento di marketing molto efficace. Tuttavia è bene seguire alcune accortezze per ottenere depliant perfetti e accattivanti.

Lo spazio del depliant è in ogni caso limitato quindi prima di richiedere la stampa di pieghevoli è bene focalizzare gli obiettivi e il target per capire quali informazioni volete fornire. Visto che, come suggerisce il nome, il pieghevole non è una pagina unica ma si compone di più facciate, bisogna avere bene in mente quali sono le informazioni che si ritengono primarie e che, quindi, si metteranno più in evidenza.

Dal punto di vista grafico il segreto è nel giusto equilibrio di caratteri e font: mescolarne troppi può risultare troppo confusionario mentre al contrario si corre il rischio di apparire ripetitivi e banali.

Le immagini devono avere lo spazio giusto e non essere messe in ombra dalle parole. In una pubblicità di effetto le foto possono essere più immediate delle parole. Per quanto riguarda le tecniche di stampa dei pieghevoli non va trascurato il formato.

La piega serve a dividere i contenuti sia per chi richiede la stampa online che per i potenziali clienti che leggono il depliant. Se avete molte immagini descrittive potreste essere tentati a scegliere depliant di grandi dimensioni ma il rischio è di ottenere pieghevoli poco pratici.

Infine al momento della stampa dei depliant online non è da sottovalutare la scelta della carta: il materiale deve essere facile da piegare ma al tempo stesso resistente. La stampa dei depliant può avvenire inoltre su carta lucida o opaca.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.