Gli argomenti dell'articolo
Per la campagna elettorale è fondamentale prevedere la stampa di santini politici (detti anche santini elettorali), volantini e manifesti.
Perché stampa tutta questa carta?
Tutto questo materiale cartaceo serve per far conoscere il candidato a livello territoriale e, ovviamente, cercare di ottenere il maggior numero di voti possibili. Soprattutto nei santini politici lo spazio per il testo è limitato: oltre al nome e cognome del candidato si inserisce il simbolo del voto e uno slogan che dovrà essere corto ma efficace. Oltre al testo quindi sono le immagini a parlare: la scelta della foto da mettere nella pubblicità elettorale è fondamentale.
Come deve essere la foto e quali errori evitare?
Per la stampa santini politici della campagna elettorale si scelgono foto in primo piano o a mezzo busto. L’espressione deve essere accomodante e rassicurante. L’obiettivo è quello di trasmettere senso di fiducia ma al tempo stesso anche carattere. Da evitare sorrisi esagerati ma anche e soprattutto bronci o fronti corrugate.
È importante apparire spontanei nella foto
Bisogna apparire spontanei e non troppo impostati. L’approccio poi dipende anche dal partito di appartenenza e dai punti su cui si basa il programma elettorale. Su questo è il candidato, con consigli di eventuali addetti all’immagine, che deve lavorare.
C’è poi un altro aspetto, non meno importante, della foto e della stampa santini politici in generale, che invece dipende da chi si occupa della stampa: la qualità delle immagini. Nel periodo pre elettorale è facile imbattersi in internet in offerte per la stampa di manifesti, biglietti da visita e volantini. Attenzione però a non farsi attirare solo dai prezzi: alcuni preventivi palesemente sotto la media possono essere specchietti per le allodole. Non c’è campagna elettorale meno efficace di quella fatta attraverso materiale scadente o, peggio ancora, con refusi o errori di stampa. Per la vostra carriera politica scegliete una tipografia online esperta che offra anche servizio di verifica professionale dei file su richiesta e che, soprattutto, assicuri l’uso di materie prime di qualità.
Lascia il tuo Commento: Discutiamone!