Stampare cartoline resistenti: auguri plastificati?

0
1804

Stampare cartoline online è una scelta economica ma al tempo stesso professionale sia per aziende che per utenti privati. Il risultato finale però dipende dalla professionalità della tipografia online a cui si fa riferimento ma anche dalle tecniche usate.

Partiamo da una premessa importante: quando si decide di stampare cartoline online è implicita la volontà di dare vita ad un messaggio, promozionale o augurale che sia, che duri nel tempo e sia destinato ad essere conservato anche dal punto di vista prettamente materiale. In caso contrario del resto basterebbe una email: la cartolina nasce proprio per restare fisicamente nel tempo in modo tangibile.

Stampare cartoline: i vantaggi della plastificazione

Da questo punto di vista la plastificazione serve a mantenere i colori vivi e ad aumentare la resistenza delle cartoline stampate con il passare degli anni. La plastificazione, rispetto alla verniciatura UV, offre una maggiore protezione alla carta essendo più elastica e resistente. Attraverso questo processo, molto semplice dal punto di vista tecnico, si applica sulle cartoline che si vuole stampare, una pellicola sintetica che migliora l’aspetto dell’elaborato. Le tipografie online specializzate nella stampa di cartoline hanno nel tempo evoluto anche la tecnica di plastificazione. Oggi alla plastificazione a caldo tradizionale, si è aggiunta quella a freddo. La differenza rispetto a cartoline non plastificate non è solo visiva ma si percepisce anche al tatto in termini di resistenza. Quando si decide di stampare cartoline presso tipografie online specializzate è inoltre possibile scegliere tra due tipi di plastificazione: opaca o lucida. Proteggere le cartoline con la plastificazione fronte retro è indispensabili quando questi prodotti sono soggetti a restare all’aperto e quindi vengono anche esposti agli agenti atmosferici. Nel tempo le cartoline stampate e poi plastificate hanno una maggiore resistenza ai graffi e anche al contatto accidentale con sostanze liquide. Il risultato più sobrio ed elegante si ottiene abbinando carta patinata opaca ad una plastificazione fronte retro della stessa finitura.

Le cartoline promozionali: perché, come e quando

Le cartoline promozionali creano un ponte di collegamento tra azienda e clienti.

Oltre ad essere uno strumento di pubblicità tangibile, hanno il vantaggio di essere tascabile e quindi comodo da portare ovunque. Le cartoline pubblicitarie stampate inoltre sono legate ad un articolo vintage e quindi possono essere oggetto di collezione per gli amanti del design. Stampare delle cartoline della propria attività può rappresentare quindi un modo economico per fare pubblicità. Esistono però degli aspetti importanti da considerare prima di ordinare la stampa di cartoline pubblicitarie e che incidono sull’efficacia stessa di questo strumento pubblicitario. State investendo nella stampa di cartoline per la vostra pubblicità? Allora non abbiate paura di sperimentare nelle linee e negli stili, mescolando per catturare l’attenzione. Anche i colori fanno la loro parte ma sempre senza esagerare.

Sappiate dosare con stile. Ricordate infine che le cartoline pubblicitarie devono si in primo luogo colpire ma hanno anche lo scopo, non secondario, di informare. Altrimenti restano oggetti da collezione ma senza efficacia pubblicitaria.

Non dimenticate quindi di inserire nel file di stampa delle vostre cartoline aziendali tutte le informazioni utili per i potenziali clienti. Per questi aspetti tecnici della stampa di cartoline pubblicitarie rivolgersi ad una tipografia professionale è di fondamentale importanza. La diffusione dei siti di stampa online ha permesso di abbassare i prezzi in modo da rendere questo investimento accessibile anche alle piccole aziende. Dopo aver visito come stampare cartoline online, non ci resta che riflettere sul quando. Esiste un momento più adatto di altri? Si possono stampare cartoline online tutto l’anno ma ovviamente in alcune occasioni particolari, questo investimento pubblicitario può essere strategico.

 

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.