Stampare cataloghi online: perché quello online non sostituisce la carta

0
2117
Stampare cataloghi online

Stampare cataloghi online rappresenta un investimento pubblicitario per grandi aziende e piccole attività imprenditoriali. Internet ha cambiato in due modi l’approccio ai cataloghi aziendali:

  • da un lato ha abbassato i preventivi di stampa dei cataloghi cartacei; 
  • dall’altro ha introdotto l’alternativa del catalogo online.

Oggi quindi si possono stampare cataloghi cartacei rivolgendosi alle tipografie online ed è anche allo stesso tempo ovviamente possibile creare cataloghi digitali per la consultazione in rete.

Quali dei due strumenti è più efficace in termini pubblicitari?

A ben vedere catalogo cartaceo e online non si rimpiazzano a vicenda, ma vanno intesi come due prodotti complementari, ognuno con propri punti di forza e funzionalità.

I cataloghi online si realizzano a costo pari a zero o quasi. Un altro vantaggio è la possibilità di aggiornamento in tempo reale.

La pubblicità sul web inoltre offre la possibilità di analisi dei risultati tramite report statistici per scoprire quanti utenti hanno visualizzato il catalogo, su quali pagine si sono soffermati e per quanto tempo etc.

Leggi anche: Stampa cataloghi online per il tuo atelier di abiti da sposa

Il catalogo cartaceo non ha pari quando viene sfogliato

Tuttavia il catalogo cartaceo è un oggetto concreto, fisicamente presente nelle case dei consumatori: vederlo rappresenta una sorta di promemoria per i potenziali clienti.

Chi lo sfoglia inoltre può inserire note a margine e appunti per ricordarsi gli articoli di maggiore interesse. Quante volte vi è capitato di prendere o dare in prestito un catalogo pubblicitario? Le riviste cartacee infatti sono una sorta di “passaparola” tangibile. Da questo punto di vista i cataloghi su carta sono una forma di pubblicità veloce e diretta.

Proprio come avviene per gli ebook, i nostalgici della carta non potranno mai rimpiazzare i cataloghi tradizionali con quelli in formato digitale. Se optate per entrambi i cataloghi, vi consigliamo di inserire in quello cartaceo il link di riferimento a quello digitale in modo da poterne sfruttare le potenzialità a livello di report ad esempio.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.