Stampare online: differenze di colore tra monitor e carta

0
1698

Vuoi stampare online cartoline, locandine, volantini e manifesti per la pubblicità low cost alla tua azienda? La stampa digitale ha raggiunto risultati qualitativamente molto alti dal punto di vista tecnico. Affinché i prodotti stampati rispondano alle aspettative occorre che la tipografia online alla quale si invierà il file di stampa sia esperta e professionale. Ma non solo: anche il cliente deve evitare alcuni errori che potrebbero compromettere il risultato finale rispetto alle aspettative.

Qualunque sia il prodotto di interesse, soprattutto se a scopi pubblicitari, occorre ad esempio valutare con attenzione la questione cromatica. Le tipografie online propongono spesso offerte sui preventivi di stampa più convenienti rispetto a quelli dei negozi fisici. Stampare online è quindi facile ed economico ma per un buon risultato, perfetto dal punto di vista dei colori, bisogna tenere conto della differenza di come le tonalità appaiono sul monitor del pc e una volta stampate su carta. Intensità cromatica e luminosità non sono identici su schermo e sul foglio e questo può determinare risultati nella resa diversi da quelli sperati. A fare la differenza è proprio lo schermo del computer: per calibrarlo meglio bisogno impostare la luminosità da cui dipende la saturazione e la brillantezza dei colori visualizzati sullo schermo. Ecco alcuni consigli utili per la stampa online:

  • mai impostare lo schermo al 100% di luminosità per evitare che la stampa risulti troppo scura;
  • per la giusta luminosità, confrontare le impostazioni del monitor con quelle della stampante collegata al pc;

Se la tiratura è molto corposa, prima di far stampare online di tutti gli articoli, si consiglia sicuramente di chiedere una stampa di prova di un singolo campione per controllare la resa del colore. Grazie ai tempi rapidi della stampa online, è possibile ottenere il campione di prova e poi la stampa completa senza dover attendere troppo.

 

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.