Quando l’Ecologia diventa Tipografica: Carta Riciclata

0
1713
Foresta stampata su carta ecologica

In Tipografia Online non tutto è Nuovo. La carta? Già Usata!

Molte e valide sono le ragioni per le quali, oggi, si dovrebbe preferire l’uso di carte ecologiche nella realizzazione dei propri stampati.

Il problema non è volto solo a limitare la massiccia deforestazione in atto in Europa e in America Latina (a tale proposito vedi il ns. articolo: Stampa Ecologica anche in Tipografia Online) e su cui comunque ci sarebbe molto da dibattere, ma anche e soprattutto alla necessità di diminuire drasticamente l’emissione di inquinanti dovuta ai processi di sbiancamento della carta, nei quali si usa il cloro, e il consumo eccessivo di acqua ed energia necessari per realizzare i processi.Raccolta carta da riciclo

Per fortuna oggi sono disponibili anche carte sbiancate senza uso del cloro e carte riciclate in cui la materia prima non è il legno, ma la carta da macero ottenuta attraverso la raccolta differenziata.  Anche in questi casi comunque, pur ottenendo ottimi risultati in termini di antinquinamento (sbiancatura con l’uso di ossigeno; non ulteriore abbattimento di alberi) rimangono pur sempre i problemi legati all’eccessivo consumo di acqua ed energia per realizzare i processi.

Da poco tempo, però, esiste sul mercato una carta ottenuta al 100% da fibre di recupero, che utilizza poca acqua ed energia e, soprattutto, non fa ricorso a inquinanti e costosi processi di decolorazione o sbiancamento.
Si tratta di una vera carta ecologica, che la tipografia online iPrintdifferent ha deciso di proporvi per la produzione di biglietti da visita, cartoline, segnalibri e cataloghi. Una carta che, come iprintdifferent ha potuto verificare, ha un’ottima consistenza e un’eccellente resa dei colori in fase di stampa. Praticamente: la qualità di sempre, ma con maggior consapevolezza.

Stabilimento di raccolta della carta
Stabilimento di Raccolta differenziata della Carta

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.