Tipografia online: un mercato in crescita

0
1800
tipografia online

Una crescita da capogiro attende il mercato della tipografia online. Nei prossimi cinque anni, il volume d’affari dei siti che offrono servizi di stampa online (come iprintdifferent) dovrebbe crescere di un 7,8% annuo. Secondo il report diffuso da SmithersPira, il valore del mercato passerà da 131.5 miliardi di dollari nel 2013 a 187.5 miliardi nel 2018. La società di analisi statistiche InfoTrends, che ha condotto una ricerca su commissione del colosso della stampa digitale Canon, stima invece un aumento del volume d’affari del 70% sempre nei prossimi cinque anni.
Rosee previsioni di crescita, quindi, per il mercato della stampa online, facilmente intuibili se si considera questo mercato come specchio della diffusione di internet e dell’e-commerce.

Dagli anni Novanta a oggi, infatti, il web-to-print si è evoluto, passando da strumento di nicchia, guardato con diffidenza dai più, a mercato di massa. Ad incentivarne la diffusione presso il grande pubblico sono diversi fattori, a ben vedere gli stessi che incoraggiano lo shopping online in generale. L’uso di internet si è allargato a gran parte della popolazione e in tutte le fasce d’età. L’adozione capillare di dispositivi mobili, come smartphone e tablet, ha contribuito poi in larga misura a rendere più semplice e immediato effettuare operazioni online. Oltre a ciò, si sta iniziando a superare la diffidenza verso gli acquisti e le transazioni via internet, e non solo per quanto riguarda le tipografie online.

L’aver acquisito una certa confidenza con l’e-commerce permette, dunque, ai consumatori di approfittare delle opportunità di risparmio e non di guardarle con sospetto, come avveniva anni fa (e come ancora avviene in alcuni casi). E il risparmio non è certo l’unico motivo per affidarsi al web-to-print. Comodità, rapidità e facilità d’uso completano il quadro dell’esperienza di stampa online. Per questo sempre più persone e aziende scelgono di affidarsi a delle tipografie online per stampare i loro biglietti da visita o i loro volantini. Per questo il web-to-print è un settore in così forte espansione.

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.