Il ruolo dell’immagine nella comunicazione politica veicolata attraverso la stampa di volantini e santini elettorali

0
1435
a young woman with a voter in the voting booth. voting in a democracy

La storia dell’immagine pubblicitaria nella comunicazione politica va ricondotta, almeno inizialmente, alla storia del manifesto elettorale che fu uno dei primi supporti a possedere le caratteristiche specifiche di una diffusione pubblicitaria.

Con il passare degli anni il manifesto ha conosciuto diverse declinazioni come i volantini o i santini elettorali capaci di arrivare fin dentro le case degli elettori.

La programmazione della moltiplicazione dell’immagine, sempre più rapida con il perfezionarsi delle tecniche litografiche e il differente rapporto tra immagine e scrittura, diviene pian piano una realtà sempre più nuova e preponderante rispetto ai primi espedienti pubblicitari del passato, mantenendo ancora oggi un ruolo principale nella propaganda elettorale.

Lo scopo di ogni immagine pubblicitaria, è da sempre, quello di creare attenzione.

Nella stampa di materiali cartacei come volantini o santini elettorali essa è ricercata attraverso la combinazione di diversi fattori quali: la scelta del tipo di illustrazione, l’uso del colore, la forma, l’armonia dell’immagine con il testo.

Su iPrintdifferent è disponibile un’ampia gamma di carte tra cui scegliere per la stampa di volantini online a scopo elettorale, 100g per volantini economici per la distribuzione porta a porta, 135g per una maggiore rilevanza del messaggio, 170g e 300g adatte anche a produrre schede per dossier e cartoline.

Supporti cartacei di qualità, uniti alle avanzate tecniche di stampa, sono disponibili anche per i santini elettorali.

Inoltre è possibile ricevere tutto con corriere espresso e consegna anche in 24 ore (tempi di lavorazione esclusi).

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.