Volantini pubblicitari: suggerimenti

0
1526

Alcuni suggerimenti di progettazione grafica per volantini pubblicitari.

Abbiamo già accennato in alcuni dei post precedenti al fatto che nella progettazione grafica l’aspetto delle dimensioni di stampa è assolutamente da non sottovalutare: i volantini pubblicitari non sono manifesti in miniatura, ma devono essere pensati, progettati, proprio in base alle dimensioni (ridotte, in questo caso) con cui si va in stampa.

E, quando siamo su piccole superfici come appunto nel caso dei volantini pubblcitari, il problema che può porsi è quello della leggibilità.

Come ottenere chiarezza e leggibilità nei volantini pubblicitari

Il testo: non siamo sul web, con i soli centoquaranta caratteri, per esempio, di Twitter. Ma due cose dobbiamo imparare da quelli che sono i dettami della comunicazione web: chiarezza e “call to action”: stiamo parlando di volantini pubblicitari, il loro scopo è preciso, far vendere il prodotto di cui parlano.

È necessario dire perché si dovrebbe acquistarlo e perché l’acquisto “fa bene” al cliente potenziale. In uno spazio ristretto non c’è altro da dire se non questo, ma proprio per questo deve essere detto bene!

L’immagine: è necessaria una immagine che richiami direttamente il prodotto o servizio che si cerca di vendere, o l’immagine del prodotto stesso L’immagine vince (quasi sempre) sulla parola, per cui è opportuno utilizzare per essa tutto lo spazio a disposizione

Il rapporto testo / immagine: ancora una volta la parola d’ordine è leggibilità.

L’immagine e il testo non devono “sporcarsi” a vicenda. Alcuni elementi grafici come griglie e cornici possono aiutare nell’ottenere lo scopo, così da evidenziare un elemento, oppure da rendere semplicemente più leggibile la parte di testo.

Non dimenticare, poi, il web: se si ha una pagina facebook, o se si utilizza un hashtag, magari per un #evento, non dimenticare assolutamente di citarli! In questo modo non si spreca l’occasione di fare marketing cross-platform, creando una ridiondanza positiva tra mondo analogico e digitale.

Immagine: http://www.vandelaydesign.com/showcase-of-flyer-designs-for-inspiration/

Lascia il tuo Commento: Discutiamone!

Loading Facebook Comments ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.